Climatizzatori

Il clima ideale per la tua casa e sostenibile per l’ambiente

Il primo pensiero che riconduciamo all’immagine di un climatizzatore è il raffrescamento degli ambienti, ed è così, ma non solo. Gli impianti clima, in realtà, fanno molto di più. Spesso l’aria che ci circonda appare più calda e pesante a causa del tasso di umidità, che può essere controllato e regolato grazie alle giuste apparecchiature. Talvolta, invece, nei giorni più freddi, o magari tornando a casa a seguito di un periodo in cui si è stati lontano, l’impianto di riscaldamento a gas ha bisogno di un bust iniziale, ed ecco che la funzione caldo del climatizzatore entra in gioco a nostro favore. Amico Energia può darti una mano a scegliere l’impianto adatto alle tue esigenze.

Tecnologia al tuo servizio

Prodotti altamente performanti e facili da utilizzare: perché la tecnologia deve essere al servizio dell’innalzamento della qualità della nostra vita.

Negli ultimi anni, spesso ci è capitato di sentirci dire che abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità, sfruttando risorse e non curandoci delle generazioni future. Non è questa la sede per affrontare un discorso complesso e ideologico, piuttosto, è il posto giusto dove capire qualcosa in più su come, nei piccoli gesti quotidiani, possiamo essere parte di un progressivo miglioramento della qualità della vita, nostra e di chi verrà dopo di noi. Rinunciare all’aria condizionata? No, ma utilizzarla al meglio, ovvero, con moderazione e intelligenza, sì.

Il lavoro, la famiglia, gli impegni del quotidiano ci distraggono e magari non abbiamo tempo e modo di badare al termostato che segna una temperatura spropositata, ma a cui intanto ci siamo abituati. Oppure, ci è capitato di uscire di fretta e lasciare il climatizzatore acceso. Sì, siamo umani e ovviamente, ci capita di sbagliare. Però, in aiuto, arriva la domotica! Niente di troppo complesso e parascientifico: si tratta semplicemente di impianti dotati di sensori e comandi tali da auto-spegnersi in caso in cui arrivi la temperatura desiderata, da noi preimpostata, e di avvertirci in caso di anomalie. Oramai è possibile controllare il proprio impianto di casa con un’applicazione sul telefonino.

Quindi, anche se siamo usciti di fretta, non abbiamo più scuse! Da non sottovalutare la comodità di regolare a distanza l’impianto delle case di vacanza e trovarle già alla giusta temperatura all’arrivo. Se volessi cambiare il tuo impianto clima con uno di nuova generazione, non esitare a contattarci. Gli operatori di Amico Energia ti seguiranno in ogni passo dell’istallazione e ti informeranno con chiarezza sulle modalità d’uso.

Risparmia soldi e guadagna salute!

Meno spesa per te, più rispetto dell’ambiente.
Gli impianti clima di nuova generazione consentono di abbattere notevolmente la spesa in bolletta. Questo perché sono elevatamente performanti pur consumando meno energia elettrica rispetto alle vecchie apparecchiature. Per quanto la tecnologia ci venga incontro con rilevatori di utilizzo eccessivo o scorretto, restiamo comunque noi responsabili della corretta manutenzione dell’impianto.

Controllare che i filtri siano ben puliti prima di ogni utilizzo stagionale è fondamentale, non solo per garantire il funzionamento delle macchine, ma soprattutto per la salubrità dell’aria che respiriamo. I nostri tecnici possono fornirti tutta l’assistenza necessaria al fine di mantenere al meglio il tuo impianto.

Un’apparecchiatura di classe energetica avanzata, meno impattante per l’ambiente, è un investimento per la tua salute, che, a fronte di una spesa iniziale, ti farà risparmiare sui costi di consumo ad ogni nuova bolletta.

Amico Energia ti fornisce qualche dritta per utilizzare al meglio il tuo impianto clima.

Pulizia filtri.
Assicurati che i filtri siano sempre ben puliti: un filtro sporco comporta una diminuzione del rendimento dell’apparecchio, essendo costretto a restare in funzione per più tempo per raggiungere la temperatura ottimale. Esegui la pulizia dei filtri in maniera costante, almeno una volta ogni 3 settimane, rimuovendo l’eventuale polvere accumulata sul radiatore.

Al riparo dal sole.
Fai in modo che il condizionatore arrivi alla temperatura desiderata nel più breve tempo possibile, dato che lo stesso continua a funzionare finché non riesce a raggiungere i gradi impostati. Evita quindi che il calore entri in casa: porte e finestre devono essere chiuse, l’ambiente deve essere al riparo dai raggi del sole. Pertanto utilizza tende oscuranti o abbassa le tapparelle nei momenti in cui il sole colpisce le finestre. Per un risparmio del 5% si consiglia di posizionare l’unità esterna del condizionatore in un luogo ombreggiato.

Occhio al termometro!
Evita di tenere una temperatura troppo bassa, altrimenti passando all’esterno lo sbalzo termico sarebbe eccessivo e rappresenterebbe uno choc per il nostro organismo: la temperatura interna non deve mai essere al di sotto dei 26 gradi.

Modalità deumidificatore.
Spesso riducendo il tasso di umidità nell’aria si percepirà anche meno caldo. L’opzione deumidificazione consente di evitare di abbassare troppo la temperatura, ma di godere ugualmente del confort desiderato.

Modalità inverno
Se utilizzi i climatizzatori anche per riscaldare, ricordati sempre di effettuare revisione impianto e filtri ad ogni cambio utilizzo. Controlla spesso la temperatura e il tasso di umidità. Anche un ambiente dove l’aria è troppo secca non è salubre. Anche in questo caso, per raggiungere l’effetto desiderato, fai attenzione allo stato degli infissi. Un ambiente ben coibentato manterrà più a lungo il calore.

Altri Servizi

Luce e Gas

Proponiamo soluzioni personalizzate nel rispetto delle esigenze del singolo utente e dell’ambiente che ci circonda

Polizze Assicurative

Prenditi di cura di ciò che ami. Proteggere le cose più importanti ti farà sentire più sereno. Amico Energia ti sarà vicino per scegliere la formula assicurativa più idonea.

Caldaie

Riscalda la tua casa in sicurezza. I nostri operatori ti indicheranno tutti i passaggi per istallare e mantenere un impianto di riscaldamento efficiente e sostenibile.